Per appuntamenti
segreteria@pdv14.it
Tel.: 010 51.15.25
  
© Piazza Della Vittoria 14
P.zza della Vittoria, 14/26
Tel. 010.511525
info@piazzadellavittoria14.it
P.IVA 02053020992

Site map
Cookies Policy

DOTT. UMBERTO LEONE ROBERTI MAGGIORE

Umberto Leone Roberti Maggiore

Il Dott. Umberto Leone Roberti Maggiore nell’ottobre 2007 ha conseguito la laurea con punteggio 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi intitolata: “Colpopessia mediante sospensione al legamento sacrospinoso versus sospensione mediante utilizzo di mesh (TVM) per il trattamento del prolasso della volta vaginale”.

Nel marzo 2013 si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Genova con punteggio 50/50 e lode con una tesi intitolata: “Pillola contraccetiva a base di desogestrel versus anello vaginale sequenziale nel trattamento di endometriosi rettovaginale infiltrante il retto: uno studio aperto, prospettico, comparativo”.

Il Dott. Leone Roberti Maggiore ha lavorato presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute di Milano dal settembre 2013 all’agosto 2015 in qualità di assistente clinico e di ricerca in Ginecologia e Ostetricia. Dal settembre 2015 è Dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova.

Nell’attività clinica, il principale interesse del Dott. Leone Roberti Maggiore è l’uroginecologia (prolasso utero-vaginale, incontinenza urinaria, vescica iperattiva, dolore pelvico, atrofia vaginale) e la patologia benigna (adenomiosi, endometriosi, fibromi uterini). Infatti, il Dott. Leone Roberti Maggiore si è specializzato in metodiche diagnostiche avanzate quali l’esame urodinamico, l’ecografia ginecologica 3D/con contrasto e l’isteroscopia. La sua formazione chirurgica l’ha portato a eseguire interventi di correzione del prolasso utero- vaginale, trattamento dell’incontinenza urinaria femminile, laparoscopia per endometriosi superficiale, ovarica e profonda, laparoscopia per fibromi uterini, isteroscopia operativa per patologia endometriale e fibromi uterini.

Il Dott. Leone Roberti Maggiore è autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche con impact factor e indicizzate a PubMed. Le sue linee di ricerca principali sono la terapia medica e chirurgica dell’endometriosi, la diagnostica in endometriosi, il trattamento chirurgico del prolasso utero-vaginale, il trattamento mini-invasivo dell’incontinenza urinaria femminile, il trattamento medico della vescica iperattiva, il trattamento medico e chirurgico dei fibromi uterini.

Nel corso degli anni, il Dott. Leone Roberti Maggiore ha vinto vari premi in convegni nazionali e internazionali fra i quali l’Associazione Italiana di Uroginecologia (AIUG, 2011), l’International Menopause Society (ISM, 2014), International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (ISUOG, 2014 e 2015).