In gravidanza è di solito sicuro mangiare il sushi anche se è necessario seguire alcune precauzioni.
In base al tipo di pesce contenuto nel sushi, è necessario controllare che sia stato prima abbattuto (almeno 24 ore ad una temperatura non superiore a -20°C). In gravidanza è anche importante mangiare solo una quantità limitata di alcuni tipi di pesce (come pesce spada, tonno) per il loro potenziale contenuto di sostanze nocive (diossine, policlorobifenili e metilmercurio).
Se il pesce crudo non ha seguito correttamente il percorso di abbattimento può trasmettere un batterio, la Listeria Monocytogenes, che dà origine alla listeriosi, un’infezione alimentare molto rara che può avere però conseguenze serie.
Occasionalmente, il pesce crudo come il salmone contiene piccoli vermi parassiti, come l’Anisakis. Questi vermi possono causare problemi di salute alle persone se mangiano pesce crudo o poco cotto infettato da loro. L’infezione da questi vermi provoca una condizione nota come anisakidosi. Anche in questo caso, il congelamento del pesce crudo uccide tutti i vermi che possono essere presenti e lo rende sicuro da mangiare.
Alcuni pesci usati per fare il sushi, come il salmone affumicato, non hanno bisogno di essere congelati prima di essere utilizzati perché la maggior parte dei processi di affumicatura uccide i vermi parassiti nel pesce. Altri metodi, come la salatura, rendono il pesce crudo sicuro da mangiare.
Molto sushi contiene crostacei, come ad esempio: gamberetti, gamberi, granchi. Quando sei incinta, dovresti mangiare solo crostacei cotti. I crostacei crudi possono contenere virus e batteri nocivi che possono causare intossicazioni alimentari.
Se si va a cena al ristorante, è sempre opportuno chiedere se il molluschi sono serviti cotti. Si si prepara il sushi a casa, il pesce deve essere congelalo per almeno 4 giorni prima di usarlo. Contrariamente a quanto si crede, l’utilizzo di condimenti acidi (come l’aceto o il succo di limone) non porta alcun beneficio.
#gravidanza #alimentazione #pesce #pescecrudo #informazione #sushi #ostetricia